Perchè scegliere
le Finestre in Legno?
I primi concetti di Finestre in Legno erano presenti già nel XVII secolo. Tra i serramenti attuali, sono gli unici che possono vantare una storia che va oltre i 400 anni. Nel tempo questi prodotti hanno subito delle evoluzioni tecnologiche con l'obiettivo di renderli attuali, adeguando le performance termo-acustiche a quelle richieste dal mercato. La ricerca è stata dettata dalla passione per la materia prima, il cuore di questa finestra è il legno, la sua essenza fatta di ruvide ed armoniose venature, grazie ai suoi colori caldi, trasmette eleganza e personalità.
Quali sono i vantaggi
degli Infissi in Legno?
Caratteristiche Estetiche
I serramenti in Legno sono dei veri e propri complementi di arredo. Uno dei punti di forza è sicuramente quello di poter personalizzare il prodotto a propio piacimento, scegliendo l'essenza della propria finestra tra tutti i tipi di legno disponibili e selezionando la finitura tra naturale e tinta. Questo è un vantaggio che nessun altra tipologia di infisso può garantire. Proponendo un prodotto artigianale, è possibile addirittura scegliere il design delle forme, prediligendo un'anta in legno stondato piuttosto che una in legno squadrato.
Per gli amanti del design classico, non esiste nessun altro infisso che possa rispettare questo stile come è in grado di farlo il legno. Immaginamo una finestra laccata bianca, che si presta ad essere personalizzata anche nelle forme e nei decori, con l'integrazione di traversi e pannellature bugnate o sportelli oscuranti a corredo. Il risultato è quello di un'opera d'arte.
Performance Termiche
|
Il legno è un materiale ottimo per l'isolamento in genere, grazie alle sue naturali caratteristiche non permette con facilità la trasmissione di freddo, caldo e vibrazioni. Per questo motivo se inserito in un "sistema finestra" progettato adeguatamente con ferramenta a nastro di primo livello, tripla guarnizione ed un vetro isolante, potrà ottenere degli ottimi risultati.
Resistenza agli Agenti Atmosferici
Questo è sempre stato il punto critico di questo serramento ed è la caratteristica sulla quale si è lavorato di più negli anni per migliorarlo. La preoccupazione del cliente nell'adottare questo infisso è basata sulla paura di dover eseguire una manutenzione programmata e ricorrente su di esso. In realtà i legni lamellari di cui è composto oggi il serramento, trattati e verniciati all'acqua in più cicli, garantiscono una protezione eccellente nel tempo.
A cosa bisogna fare attenzione
Come in tutte le cose, la qualità paga il nostro investimento iniziale. Mi spiego meglio, uno dei punti critici di questo infisso è, ad esempio, la resistenza agli agenti atmosferici. Un serramento a basso costo, senza trattamenti validi, senza gli adeguati cicli di verniciatura con tecniche all'avanguardia risulterà inzialmente perfetto oltre che conveniente in termini economici. Poi che succede? Dopo pochi anni, se non addirittura mesi, finirà per deteriorarsi prima nel colore e poi nella forma esterna. Nella maggior parte dei prodotti "da battaglia" e quindi a basso costo, si verificheranno addirittura problemi strutturali, perchè un legno che non ha subito un giusto processo di stagionatura in poco tempo finirà per flettere o snervarsi, perdendo l'ermeticità, e di conseguenza diminuendo l'isolamento acustico.
Cosa sono le Finestre in Legno Alluminio?
Il Legno/Alluminio è l'evoluzione della classica finestra in legno, che non cambia nella struttura e nelle caratteristiche ma propone una parte in alluminio posta all'esterno. Questo infisso è indicato principalmente a chi ama l'estetica del legno e le sue proprietà, senza compromessi in termini di resistenza nel tempo.
Si tratta di una tipologia di infisso ancora più prestigioso. Per ottenere questo prodotto, come accade per tutti i prodotti ibridi, si dovrà unire l'esperienza di più aziende artigianali, tutti i passaggi richiedono un'attenta manodopera. Esteticamente il serramento posato in opera sarà identico ad una finestra in legno a tutti gli effetti, mentre da fuori sembrerà una finestra in alluminio.
Il serramento è completamente personalizzabile all'interno come abbiamo visto per il legno, inoltre possiamo scegliere di applicare diversi tipi di verniciatura per l'alluminio esterno, rendendo il prodotto elastico ed adattabile ad ogni contesto. Con il legno/alluminio è semplicissimo realizzare un bicolore: ad esempio se la richiesta del regolamento condominiale vi impone di avere delle finestre esternamente color legno, basterà realizzare la parte in alluminio verniciata effetto legno per poi applicare all'interno, ad esempio, un legno bianco laccato. Così facendo si rispetta il regolamento senza compromessi con il gusto personale.
Gallery